Cecina, 10 gennaio 2025 – Apprensione per Oliviero Toscani, il celebre fotografo 82enne ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno. Toscani ha lasciato la sua casa a Casale Marittimo per recarsi al pronto soccorso in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Fonti sanitarie riportano che le sue condizioni sono critiche, legate all’amiloidosi, una rara malattia incurabile diagnosticatagli due anni fa. Toscani aveva condiviso pubblicamente la diagnosi nell’estate del 2023, rivelando di aver perso 40 chili in un anno e di non sapere quanto gli restava da vivere.
In un’intervista al Corriere della Sera, Toscani aveva raccontato l’impatto devastante della malattia: “A giugno mi sono svegliato con le gambe gonfie, ero in Val d’Orcia. Non riuscivo a camminare. Dopo i primi accertamenti, a Pisa, è arrivata la diagnosi definitiva grazie a un medico straordinario, il dottor Michele Emdin”.
Durante la sua visita a Cecina, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha incontrato Toscani all’interno della struttura ospedaliera, dove era in corso una riqualificazione dell’ospedale.
Nonostante la situazione, Toscani ha ribadito di non temere la morte: “Basta che non faccia male. Ho vissuto troppo bene, sono viziato. Non ho mai avuto padroni, né uno stipendio, ho sempre vissuto in libertà”.
La comunità e il mondo dell’arte attendono con apprensione aggiornamenti sulle sue condizioni.
Last modified: Gennaio 10, 2025