LIVORNO (giovedì 6 giugno 2024) – Approvato il 31 maggio scorso dalla giunta comunale, il piano di depavimentazione per l’area dell’ex Labrogarden in via del Crocino prevede la creazione di un parco pubblico attrezzato e di orti urbani. Dopo la conclusione dei lavori di rimozione delle serre, l’area alla Scopaia è pronta a trasformarsi.
di Francesco Catania
Il documento di indirizzo alla progettazione è stato approvato, segnando un passo avanti significativo dopo la fine dei lavori di ripristino ambientale e la valutazione dello stato di avanzamento del piano di depavimentazione. Il piano, diviso in due lotti, prevede che la parte sud, gestita da Le Ninfee srl, ospiterà un parco pubblico con alberi, un giardino terapeutico, viabilità carrabile e pedonale e un parcheggio. Nella parte nord, il Comune realizzerà orti sociali. Il costo del parco è stimato a 722mila euro, coperto tramite scomputo degli oneri di urbanizzazione, mentre gli orti sociali costeranno 400mila euro.
I lavori di ripulitura dell’area, iniziati a giugno dell’anno scorso e conclusi lo scorso febbraio, hanno riportato a decoro circa 20mila metri quadrati di pavimentazione, ora liberi dal cemento. Nel lotto sud verranno piantati nuovi alberi, tra cui cipressi, olivi e alberi da frutto, e sarà creato un giardino terapeutico dedicato ai malati di Alzheimer, con percorsi pedonali su pavimentazione drenante. Questo spazio offrirà opportunità di svago e sollievo attraverso la garden therapy.
Dopo l’approvazione dell’atto di indirizzo alla progettazione, si procederà ora con la stesura degli elaborati definitivi e la programmazione temporale degli interventi da attuare.
Last modified: Giugno 6, 2024