Esteri (venerdì, 28 marzo 2025) — Un violentissimo terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Sud-Est asiatico nella notte, con epicentro localizzato a 16 km a nord-ovest di Sagaing, in Myanmar. Il bilancio, ancora provvisorio, parla di almeno 144 morti e oltre 700 feriti.
di Benedetta Rubini
La scossa, seguita da un’altra di magnitudo 6.4 dopo soli 12 minuti, è stata avvertita con forza anche in Thailandia, Laos e Cina. A Bangkok, la capitale thailandese, il sisma ha causato il crollo di un grattacielo in costruzione, con almeno 10 vittime e un centinaio di dispersi. La premier Paetongtarn Shinawatra ha dichiarato lo stato di emergenza nel Paese.
La giunta militare birmana ha esteso lo stato di emergenza a sei regioni e ha chiesto aiuto alla comunità internazionale. La situazione è drammatica: venti bambini risultano ancora intrappolati sotto le macerie di un monastero, mentre gli ospedali sono al collasso.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha attivato il suo sistema emergenze per fornire aiuti sanitari e la Croce Rossa ha avviato una raccolta fondi. Anche la Farnesina sta monitorando la situazione, inviando un’allerta ai connazionali presenti nella regione. Il Papa ha espresso profondo dolore per la tragedia.
Last modified: Marzo 28, 2025