Livorno (venerdì, 25 aprile 2025) — Il Museo Fattori si prepara a vivere una nuova stagione. Da lunedì 29 aprile le porte di Villa Mimbelli si chiuderanno temporaneamente per dare il via a un importante intervento di restauro e riqualificazione, in vista della grande mostra in programma il 6 settembre per celebrare i 200 anni dalla nascita di Giovanni Fattori, maestro dei Macchiaioli e tra i più importanti pittori italiani dell’Ottocento.
di Benedetta Rubini
Un progetto ambizioso, dal valore complessivo di oltre 400mila euro, che punta non solo alla valorizzazione del museo ma dell’intera Villa. I lavori riguarderanno sia gli apparati decorativi, come gli affreschi e la scalinata monumentale, sia l’impiantistica, con particolare attenzione all’illuminazione espositiva, per rendere le opere ancora più fruibili e coinvolgenti. In parallelo sarà rinnovato l’allestimento museale e avviato il recupero di alcune opere della collezione.
“È un sogno che si realizza – ha commentato l’assessora alla Cultura Angela Rafanelli – un’occasione per raccontare la città attraverso gli occhi di Fattori”. Il sindaco Salvetti annuncia il coinvolgimento di collezionisti privati che presteranno opere rare. Villa Mimbelli si appresta così a diventare un vero polo museale connesso agli Hangar Creativi.
Last modified: Aprile 25, 2025