Sono state individuate e sanzionate dodici utenze da parte degli ispettori ambientali di Aamps a causa della cattiva gestione dei rifiuti urbani. Nei giorni scorsi sono partite numerose segnalazioni all’azienda rispetto alle condizioni di via Pirandello (Fabbricotti), via della Posta e via Fiume (centro) e via Sommati (Banditella).
di Rossana Rizzitelli
Proprio a causa della cattiva abitudine di lasciare in strada i rifiuti, senza rispettare gli orari di esposizione previsti dal calendario della raccolta porta a porta, non potendo così procedere alla differenziazione dei materiali, gli ispettori si sono subito messi all’opera individuando chi non rispettava le regole.
Si tratta di pratiche scorrette da contrastare con un lavoro coordinato da parte dell’ufficio Ambiente, dalla polizia municipale e dall’azienda. Lasciare a terra un sacchetto è fortemente controproducente, perché attira gabbiani e roditori subito pronti a rompere i sacchetti abbandonati, inoltre lo spargimento dei rifiuti sui marciapiedi o sul manto stradale non è certo opportuno né per l’igiene né per il decoro urbano.
Last modified: Marzo 4, 2024