Livorno (24 gennaio 2025) – Sabato 25 gennaio, il Teatro Goldoni di Livorno ospiterà un evento musicale straordinario dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, un viaggio che attraverserà due fasi cruciali della sua carriera artistica. La serata “Mozartiana 2025” proporrà un programma affascinante che metterà a confronto due opere significative: “Bastiano e Bastiana” composta a 12 anni e il Concerto per pianoforte n. 23 in la maggiore, realizzato a 30 anni.
di Virginia Spennacchio
L’Orchestra del Teatro Goldoni, diretta dal Maestro belga Eric Lederhandler, accompagnerà il pubblico in questo percorso musicale. Nella prima parte, il pianista Simone Tavoni interpreterà il Concerto K. 488, un lavoro universalmente riconosciuto per la sua profondità espressiva. Il brano, originariamente eseguito dallo stesso Mozart a Vienna nel 1786, presenta momenti di straordinaria intensità poetica, in particolare nell’Adagio considerato tra i vertici della composizione musicale.
La seconda parte della serata vedrà l’esecuzione di “Bastiano e Bastiana”, un Singspiel in lingua italiana che rappresenta un esempio sorprendente della precoce creatività mozartiana. Lo spettacolo vedrà protagonisti il soprano Sarah Baratta nel ruolo di Bastiana, il tenore Andrea Calce come Bastiano e il basso Cesare Kwon nel ruolo del mago Colas.
L’opera, tipica del genere Singspiel che alterna canto e recitazione, racconta una semplice storia d’amore: una giovane pastorella disperata per l’allontanamento del suo amato, che poi si ricongiunge grazie all’intervento del mago. Nonostante la semplicità della trama, il lavoro già manifesta l’incredibile talento di Mozart, con un’orchestrazione sorprendente per un dodicenne e una notevole invenzione melodica. Un concerto che promette di rivelare le molteplici sfumature del genio di Salisburgo, dall’ingenuità giovanile alla piena maturità artistica.
Last modified: Gennaio 24, 2025