22 dicembre 2024, Molazzana (LU) – Nella tarda serata di sabato, in località Eglio, un’esplosione devastante ha distrutto una villetta isolata, causando la morte di una persona e lasciando una seconda dispersa. La tragedia è avvenuta poco prima della mezzanotte. La casa, situata nella Valle del Serchio, era di proprietà di una coppia composta da un uomo di 68 anni, originario di Singapore, e una donna di 52 anni, proveniente da Taiwan. La coppia era appena rientrata da una cena in un ristorante di Castelnuovo Garfagnana quando si è verificata l’esplosione, presumibilmente causata da una fuga di gas.
L’abitazione, su due piani, era stata acquistata dalla coppia poco prima della pandemia ed era utilizzata per trascorrere periodi di vacanza. Il boato è stato udito distintamente nelle vicine frazioni di Sassi ed Eglio, e poco dopo sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, personale del 118, soccorso alpino e carabinieri. Le operazioni sono proseguite per tutta la notte, con l’impiego di squadre specializzate Usar (Urban Search and Rescue), nuclei cinofili e droni per localizzare i dispersi. Le fiamme sono state domate nelle prime ore del mattino, ma le ricerche tra le macerie hanno richiesto l’intervento manuale per raggiungere i punti più critici.
Alle 10 del mattino è stato recuperato il corpo senza vita dell’uomo, ex direttore delle vendite della Subaru, ora in pensione. La donna, invece, risulta ancora dispersa. La macchina della coppia è stata ritrovata parcheggiata nei pressi dell’abitazione, confermando che i due erano presenti al momento dell’esplosione. Sul luogo è intervenuto anche il sostituto procuratore Antonio Mariotti, che coordina le indagini. Mariotti è noto per aver seguito il caso dell’esplosione di Torre, avvenuta a Lucca alcuni anni fa.
Il sindaco di Molazzana, Andrea Talani, presente dalla mezzanotte, ha espresso il dolore della comunità per l’accaduto. Le cause esatte dell’esplosione sono ancora in fase di accertamento, ma le autorità locali ritengono probabile che si tratti di un incidente legato a una fuga di gas. La tragedia ha sconvolto il piccolo borgo toscano, dove la coppia era conosciuta per la sua presenza durante i periodi di vacanza. L’evento ha riportato alla memoria altri episodi simili, suscitando grande commozione e apprensione.
Last modified: Dicembre 22, 2024