Scritto da 2:06 pm TOP NEWS HOME, Attualità, Cronaca, Esteri, Politica

Meloni al G20 ribadisce il sostegno all’Ucraina e promuove l’impegno italiano per il nucleare

19 novembre 2024, Rio de Janeiro – in occasione del vertice del G20 a Rio de Janeiro, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affrontato temi cruciali di politica internazionale e transizione energetica. Rispondendo ai giornalisti, Meloni ha sottolineato che l’Italia continuerà a sostenere l’Ucraina finché persiste il conflitto con la Russia. Ha evidenziato l’intransigenza di Mosca nel dialogo e giustificato la recente decisione degli Stati Uniti di fornire missili a lungo raggio come reazione all’aggressività russa. Parallelamente, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha accusato Kiev e l’Occidente di voler un’escalation del conflitto.

Nel corso del vertice, il presidente ucraino Zelensky ha criticato il silenzio generale del G20 sulla revisione della dottrina nucleare russa annunciata da Vladimir Putin.

Meloni ha poi spostato l’attenzione sulla transizione energetica, ribadendo l’impegno italiano nello sviluppo del nucleare da fusione, tecnologia in cui l’Italia si posiziona tra i leader globali. Secondo Meloni, questa innovazione potrebbe trasformare il futuro energetico del pianeta. Ha inoltre promosso un approccio pragmatico verso la sostenibilità ambientale, enfatizzando l’importanza di garantire la neutralità tecnologica senza compromettere l’economia, citando esempi come i biocarburanti.

Durante il vertice, Meloni ha anche commentato le recenti elezioni regionali in Umbria, ammettendo la sconfitta del centrodestra e riconoscendo l’importanza di riflettere sugli errori per riconquistare la fiducia degli elettori. Ha espresso ottimismo sul consenso futuro, ribadendo la necessità di ascoltare le esigenze dei cittadini.

Infine, Meloni ha evidenziato le crisi globali legate alla povertà e alla fame, aggravate dalla guerra in Ucraina, accusando la Russia di utilizzare il grano come arma strategica. Ha anche criticato la sinistra italiana per le polemiche legate alle interferenze straniere, citando le controversie relative a Elon Musk e la sovranità nazionale.

Parallelamente, il presidente cinese Xi Jinping ha affrontato con il cancelliere tedesco Olaf Scholz la questione dei dazi europei sulle auto elettriche cinesi, auspicando un rapido accordo tra l’UE e la Cina attraverso il dialogo.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 20, 2024
Close