Livorno (mercoledì, 9 aprile 2025) — Un nuovo, durissimo colpo al narcotraffico internazionale è stato inflitto nel porto di Livorno. Oltre due tonnellate di cocaina purissima, per un totale di 1800 panetti, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane.
di Benedetta Rubini
La droga era occultata all’interno di un container carico di polvere di cacao, proveniente dal porto di Guayaquil, in Ecuador, e giunta in Italia a bordo della nave cargo Mersin Express. Il carico sospetto è stato individuato grazie a una serie di controlli incrociati e all’intuito degli agenti del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane, coadiuvati dai finanzieri del Gruppo di Livorno.
Si tratta di uno dei sequestri più ingenti degli ultimi anni, con un valore stimato di oltre 500 milioni di euro sul mercato illecito. La cocaina, campionata e analizzata nei laboratori dell’Agenzia delle Dogane, è stata distrutta in un impianto specializzato in Toscana. Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze e dalla Procura di Livorno, proseguono per risalire alla rete criminale dietro all’imponente traffico.
Last modified: Aprile 9, 2025