Scritto da 7:55 pm Livorno, Sport, TOP NEWS HOME

Matteo Bernini si conferma campione del mondo di dama: trionfo in Germania nella specialità “blitz”

Livorno (sabato 28 settembre 2024) – Matteo Bernini, talentuoso sportivo livornese, ha aggiunto un altro titolo mondiale alla sua carriera, trionfando a Korbach, in Germania, nella specialità blitz della dama. Con questo successo, Bernini rafforza il suo dominio nel mondo del gioco di strategia, dopo aver già conquistato due titoli mondiali in precedenza. Il gioco della dama, noto per richiedere riflessione e la capacità di individuare la migliore mossa tra numerose opzioni, trova nel blitz una versione più rapida, dove i giocatori devono agire con grande velocità e prontezza.

di Davide Lettera

Bernini aveva già confermato il suo status di campione mondiale lo scorso giugno a Petal, Mississippi, nella specialità GAYP, sconfiggendo il sudafricano Melikaya Nonyukela con un netto 2-0. In Germania, il campione livornese ha nuovamente dimostrato la sua superiorità, questa volta nella versione a tempo ridotto del gioco, dove ogni giocatore ha solo 3 minuti e 3 secondi di ricarica per ogni mossa. Una sfida estremamente rapida che mette alla prova riflessi e decisioni strategiche, ma Bernini si è confermato il migliore anche in questa disciplina, rafforzando il suo trono nella dama inglese.

Matteo Bernini è l’erede di un altro grande campione livornese, Michele Borghetti, il quale vanta una carriera costellata di successi a livello internazionale. Borghetti ha conquistato quattro titoli mondiali di dama inglese e un titolo europeo, oltre a numerosi riconoscimenti nella dama italiana e internazionale. Tra i suoi risultati più straordinari si distingue il record di gioco “bendato”, stabilito nel 2003 a Varazze, che resiste ancora oggi. Nonostante abbia ridotto la sua attività agonistica, Borghetti continua a dedicarsi all’insegnamento della dama nelle scuole e presso vari circoli della città, continuando così a trasmettere la passione per questo sport alle nuove generazioni.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 28, 2024
Close