Scritto da 6:45 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Mascagni Academy inizia il suo viaggio internazionale: da Istanbul a Livorno

Livorno (lunedì, 24 marzo 2025) — La Mascagni Academy, dipartimento della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, ha inaugurato il suo percorso internazionale a Istanbul. L’iniziativa, dedicata alla ricerca e valorizzazione di giovani talenti lirici, si preannuncia come un’esperienza formativa d’eccellenza nel repertorio Mascagnano e verista.

di Benedetta Rubini

Durante l’incontro tenutosi al Süreyya Opera Sahnesi di Kadıköy, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, il pubblico ha assistito a un emozionante concerto intitolato “Operanın Yarını”. Il percorso proseguirà con tappe al State Opera di Stara Zagora in Bulgaria e alla Royal Opera Muscat in Oman, per concludersi il prossimo 8 maggio al Teatro Goldoni di Livorno.

Tra i momenti clou della serata turca, due talentuose artiste, Simona Ritoli e Noemi Umani, hanno incantato gli spettatori eseguendo arie celebri di Mascagni, Puccini, Cilea, Catalani e altri, accompagnate dalla pianista Yuliya Bapova. Questa esperienza internazionale rappresenta il primo step di un ambizioso percorso che culminerà nella sesta edizione del Mascagni Festival, in programma dal 2 agosto al 13 settembre, durante il quale Livorno si trasformerà in un palcoscenico diffuso per celebrare il celebre compositore livornese.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 24, 2025
Close