Livorno (giovedì 12 settembre 2024) – La città di Livorno è stata colpita oggi da forti raffiche di vento di Libeccio che hanno raggiunto velocità fino a 100 km/h, causando disagi alla circolazione e danni in diverse zone della città. Nel tardo pomeriggio, la Protezione Civile ha istituito un senso unico alternato sul viale Italia, dove le onde spinte dal vento hanno rilasciato detriti sulla carreggiata, rendendo pericoloso il transito. La mareggiata, accompagnata dalle forti raffiche, ha messo in difficoltà non solo il traffico stradale, ma anche gli stabilimenti balneari della costa.
di Davide Lettera
I Vigili del Fuoco sono stati chiamati a intervenire in diverse zone della città per la messa in sicurezza di tegole, grondaie e imposte danneggiate dal vento. In via Montebello, un grosso ramo è caduto invadendo completamente la carreggiata, fortunatamente senza colpire veicoli o persone. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire la rimozione del ramo da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, e solo dopo qualche ora la circolazione è tornata alla normalità.
Tra i danni più significativi si segnalano quelli agli storici Bagni Pancaldi, dove le forti mareggiate hanno provocato seri problemi alle strutture. Per questo motivo, lo stabilimento balneare rimarrà chiuso nella giornata di domani, venerdì 13 settembre, come comunicato dai titolari. Il maltempo di oggi segue i nubifragi che avevano già interessato Livorno domenica 8 settembre, e il bollettino meteo regionale aveva emesso un’allerta gialla per il forte vento e le mareggiate attese lungo la costa.
Last modified: Settembre 12, 2024