città: 21 multe per abbandono irregolare dei rifiuti
LIVORNO (martedì 9 aprile 2024) – Questa città che si batte da sempre per mantenere decoro e pulizia. Gli Ispettori Ambientali di Aamsps/RetiAmbiente sono impegnati nella lotta contro l’abbandono irregolare dei rifiuti, un problema che compromette l’igiene e il decoro di alcuni quartieri. Grazie alle segnalazioni dei cittadini e al costante monitoraggio del territorio, sono state individuate ventuno utenze responsabili di violazioni alle regole di gestione dei rifiuti urbani.
di Francesco Catania
Le strade soggette ai controlli includono via Buontalenti, via delle Galere, via Grande, Largo Duomo, via della Madonna, via Pieroni, piazza XX Settembre, Scagli degli Isolotti e via San Francesco, oltre al centralissimo viale Italia e al quartiere Venezia. L’abbandono dei rifiuti sui marciapiedi, vicino ai cassonetti o nei cestini getta-carte ha comportato sanzioni sia per utenze domestiche che non domestiche.
L’Assessora all’Ambiente del Comune di Livorno, Giovanna Cepparello, sottolinea l’importanza del rispetto degli orari di esposizione previsti dal calendario della raccolta “porta a porta” e dell’obbligo di differenziare i materiali. Grazie alla collaborazione dei cittadini e al lavoro degli Ispettori Ambientali, è possibile individuare e sanzionare coloro che trasgrediscono le normative, contribuendo così alla pulizia e al decoro urbano.
Cepparello ringrazia anche le numerose comunità degli stranieri che, con campagne di comunicazione multilingua, stanno partecipando attivamente alla salvaguardia della bellezza e della pulizia della città. Per segnalare casi di degrado urbano o abbandono di rifiuti, è possibile contattare il Comune di Livorno all’indirizzo segnalali@comune.livorno.it o Aamps Livorno ai seguenti contatti: info@aamps.livorno.it, numero verde 800-031.266, o sulla pagina Facebook “Aamps Livorno”.
Last modified: Aprile 9, 2024