Livorno (domenica, 30 marzo 2025) — Clima sempre più teso al centro di raccolta rifiuti di via Cattaneo a Livorno. Negli ultimi giorni si sono verificati episodi di violenza, tra cui l’aggressione a un automobilista in fila per il conferimento dei rifiuti e minacce rivolte agli operatori.
di Benedetta Rubini
La situazione ha portato la Fit Cisl e la Rsu Aamps a chiedere il ritorno della vigilanza armata, che sarà riattivata a partire da lunedì 31 marzo. “I dipendenti lavorano in un clima di costante tensione, ormai le aggressioni verbali sono all’ordine del giorno”, denuncia Uliano Bardini (Fit-Cisl).
Uno degli episodi più gravi risale al 27 marzo, quando un banale tamponamento tra due auto ha portato a un pestaggio: uno dei conducenti è stato aggredito e ricoverato in ospedale, mentre gli operatori intervenuti sono stati spintonati e insultati. Il 22 marzo, invece, un lavoratore è stato minacciato da un cittadino che voleva accedere con rifiuti non conformi. “Non possiamo più lavorare in queste condizioni”, affermano i sindacati. Lunedì tornerà quindi la guardia giurata armata per garantire maggiore sicurezza al personale e agli utenti.
Last modified: Marzo 30, 2025