Scritto da 11:52 am Livorno, Cronaca

Livorno, si finge medico per affittare un appartamento: 52enne arrestato per truffa

LIVORNO (venerdì 10 maggio 2024) – Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Napoli nel 2019. Il soggetto, un uomo di 52 anni, non solo è gravemente indiziato di aver perpetuato una truffa a Napoli nel 2013, ma avrebbe anche compiuto sei truffe a Livorno

di Giorgia Pelagatti

In seguito alle indagini svolte, le forze dell’ordine hanno ideato una ricostruzione degli eventi che hanno portato all’arresto del 53enne. 

A partire dalla metà dello scorso aprile, l’uomo avrebbe iniziato ad adescare vittime tramite un’inserzione pubblicata su un noto sito web. L’annuncio pubblicizzava un appartamento in affitto in Borgo dei Cappuccini a un prezzo molto vantaggioso. Inoltre, per instillare più fiducia nelle vittime, il 52enne si presentava come un medico oncologo e professore universitario che stava tentando di affittare l’appartamento della sorella, troppo malata per occuparsene personalmente. 

Il modus operandi era il seguente: l’uomo mostrava ai malcapitati l’appartamento e, se interessati, dava loro appuntamento presso un bar della zona per svolgere le pratiche burocratiche. Una volta ha persino invitato le vittime in un’area di libero accesso dell’Ospedale di Livorno. Una volta ottenuta la totale fiducia delle persone interessate, faceva firmare il contratto di locazione e prendeva il denaro. Poi, grazie alla scusa della sorella malata non presente per porre la sua firma, portava con sé il contratto e spariva. 

Ma non è finita qui. Dopo aver controllato la casa e l’indirizzo dell’appartamento oggetto dell’inserzione, i Carabinieri hanno scoperto che anche la vera proprietaria sarebbe stata raggirata del 52enne. Si tratta di una 50enne già nota alle forze dell’ordine e attualmente gravata dalla misura cautelare del divieto di dimora a Livorno. I due si sarebbero conosciuti in un bar a Pisa e il finto dottore si sarebbe approfittato della condizione di vulnerabilità della donna per prometterle un lavoro e proporsi come intermediario nella vendita del suo appartamento di Livorno, così che il truffatore avrebbe ottenuto le chiavi e i documenti riguardanti la casa. 

È stato grazie alla collaborazione della 50enne, avvedutasi del raggiro, e ad alcuni indizi delle vittime, che gli agenti sono riusciti a individuare la casa, a Pisa, dove viveva il truffatore. Durante il pomeriggio del 7 maggio i Carabinieri lo hanno fermato e lo hanno arrestato. La perquisizione domiciliare ha rivelato i camici, la varia strumentazione sanitaria che utilizzava per ingannare le vittime, alcuni finti contratti d’affitto e le carte prepagate su cui si faceva accreditare le somme di denaro, ammontanti a circa 5000 euro.

Dopo averlo denunciato per le sei truffe e aver espletato le formalità di rito, i Carabinieri hanno condotto il 53enne presso la casa circondariale Le Sughere di Livorno. 

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 10, 2024
Close