Scritto da 9:22 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno, sequestrati 52 panetti di cocaina provenienti dal Sud America 

LIVORNO (venerdì 31 maggio 2024) – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e la Guardia di Finanza hanno sequestrato 52 panetti di cocaina nascosti in un container frigo partito dal Sud America. 

di Giorgia Pelagatti

Il meticoloso controllo di uno degli scali mercantili del Porto di Livorno ha permesso ai funzionari ADM e la Finanza di individuare 52 panetti di cocaina, circa 60 chilogrammi, accuratamente occultati in uno dei tanti container che trasportano banane dal Sud America.

In particolare, sono stati gli scanner in dotazione all’Agenzia delle Dogane e Monopoli, operanti con le unità cinofile della Guardia di Finanza, a permettere di stroncare il tentativo di introdurre una notevole quantità di droga in Italia. 

La cocaina, dopo essere stata campionata e analizzata dal locale laboratorio chimico ADM, è stata distrutta su disposizione della Procura della Repubblica. Se fosse finita sulle piazze di spaccio avrebbe fruttato alla criminalità organizzata oltre 20 milioni di euro.

Questo sequestro non solo rappresenta un’ulteriore vittoria della lotta al narcotraffico sul territorio nazionale, ma conferma anche l’importanza della collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 31, 2024
Close