Scritto da 7:10 pm Livorno, Sport, TOP NEWS HOME

Livorno scacchi trionfa nel campionato regionale giovanile a squadre: vittoria nell’Under 12

Livorno (lunedì 16 settembre 2024) – Grande successo per le squadre di Livorno scacchi al campionato regionale giovanile a squadre, tenutosi a Castiglione della Pescaia. I giovani scacchisti labronici hanno ottenuto risultati di rilievo, portando a casa una vittoria nella categoria Under 12 e un secondo posto nella categoria Under 18, confermando il loro alto livello di preparazione e talento.

di Davide Lettera

Nella competizione Under 12, la prima squadra di Livorno, composta da Filippo Buonagurio, Martina Salandin, Mario Federico e Samio Leoni, ha conquistato il titolo di campione regionale. Un’ottima prestazione anche per la seconda squadra, formata da giovani scacchisti delle categorie Under 8 e Under 10 e da alcuni debuttanti, tra cui Matteo Quaranta, Luca Doronzo, Samuele Fioretti e Giorgio Fabbri, che ha chiuso la competizione al quarto posto, dimostrando grande impegno e potenziale per il futuro.

La squadra di punta di Livorno scacchi, composta da Edoardo Fulgentini, considerato il miglior Under 12 italiano del momento, dalla due volte campionessa italiana Greta Viti, da Ettore Sassi e Aron Pratelli, ha partecipato alla categoria Under 18 per affrontare una sfida più competitiva. Nonostante ciò, ha ottenuto un prestigioso secondo posto, arrivando a pari merito con la prima squadra di Prato, ma perdendo la vittoria per un dettaglio tecnico nello spareggio.

Il successo ottenuto a Castiglione della Pescaia rappresenta un ulteriore traguardo per la scuola di scacchi Carlo Falciani, che si prepara a riaprire le sue attività con un Open Day previsto per sabato 5 ottobre al Museo di Storia Naturale. Grande attesa, inoltre, per il prossimo evento internazionale, il torneo Città di Livorno, che si terrà il 28 e 29 settembre a Villa Trossi, in memoria di Carlo Falciani, e vedrà la partecipazione di scacchisti di livello internazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 16, 2024
Close