Scritto da 8:07 pm Livorno, Attualità, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno, rissa di Natale in discoteca: chiusura per 30 giorni dopo violenti disordini

Livorno, 2 gennaio 2025 — La discoteca “Precisamente a Calafuria”, situata sul Romito, è stata chiusa per 30 giorni dopo una violenta rissa avvenuta nella notte tra Natale e Santo Stefano. La decisione è stata presa dalla questora di Livorno, Giusy Stellino, a seguito di una serie di disordini che hanno coinvolto i giovani presenti nel locale.

La vicenda ha avuto inizio nei bagni interni della discoteca, dove un giovane è stato aggredito, senza apparente motivo, da un coetaneo e successivamente da altri ragazzi con l’uso di una cintura. Il ferito è stato soccorso da un’ambulanza, ma le forze dell’ordine sono state allertate solo dal personale sanitario e non dai gestori del locale, nonostante questi fossero al corrente dell’accaduto.

Nel frattempo, all’ingresso della discoteca, gli agenti di polizia e i carabinieri sono stati avvicinati da un altro giovane, ferito alla testa, che ha riferito di essere stato aggredito in una lite avvenuta poco prima sulla pista da ballo. La situazione si è ulteriormente aggravata quando una ragazza ha chiamato il 112 per denunciare di essere stata malmenata, e un altro frequentatore del locale è stato poi ricoverato in ospedale con una prognosi di 15 giorni.

Le forze dell’ordine hanno affrontato notevoli difficoltà nel ripristinare l’ordine pubblico. Numerosi avventori si aggiravano freneticamente all’esterno, occupando pericolosamente la strada adiacente, poco illuminata. Nonostante l’intervento degli agenti, alcuni giovani hanno mantenuto atteggiamenti minacciosi, dichiarando di voler attendere l’uscita delle parti coinvolte per regolare i conti.

La questura ha evidenziato che le chiamate al 112 da parte dei responsabili del locale sono state tardive e fatte solo quando la situazione era ormai fuori controllo. Inoltre, l’impianto di videosorveglianza della discoteca si è dimostrato inefficace nel fornire elementi utili alla ricostruzione dei fatti, se non per segnalare il sovraffollamento del locale quella notte.

Il provvedimento di chiusura, adottato per tutelare la sicurezza pubblica, sottolinea la necessità di un controllo più rigoroso da parte dei gestori, sia in termini di prevenzione che di gestione di situazioni critiche.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 2, 2025
Close