LIVORNO (venerdì 26 aprile 2024) – Gli specialisti del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Livorno hanno effettuato delle ispezioni ai cantieri edili del territorio per monitorare la sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenire incidenti e infortuni.
di Giorgia Pelagatti
Durante un controllo di un cantiere in via Cattaneo sono emerse delle irregolarità di rilievo penale per le quali i carabinieri hanno dovuto deferire due persone alla Procura della Repubblica di Livorno.
L’amministratore unico dell’impresa di ponteggi operante nel cantiere è stato denunciato per non aver adottato adeguate impalcature, ponteggi o idonee opere provvisionali volte a eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose, come stabilito dalla normativa sulla sicurezza dei lavori in quota.
Responsabile anche l’amministratrice unica della ditta edile affidataria dei lavori. La donna è stata denunciata per la mancata osservanza dei precisi obblighi di supervisione e controllo delle condizioni di sicurezza sul lavoro e la mancata applicazione delle disposizioni di legge.
Oltre alle due segnalazioni, le forze dell’ordine hanno anche emanato una sanzione amministrativa di 6.000 euro, a cui vanno aggiunte le ammende di 5.258 euro. Infine, è stata disposta la sospensione di tutte le attività in corso.
Tag: Cantieri, Livorno, Sicurezza sul lavoro Last modified: Aprile 27, 2024