LIVORNO (venerdì 19 aprile 2024) – Si è conclusa la seconda edizione del Contest Giovani Innovatori, un concorso organizzato dal Polo per l’Innovazione Urbana Livornine2030 in collaborazione col Comune di Livorno. Il fine del Contest è supportare i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni nell’elaborazione di idee imprenditoriali innovative.
di Giorgia Pelagatti
I progetti partecipanti sono stati innanzitutto giudicati da una commissione tecnica. Successivamente, venerdì 12 aprile, i ragazzi sono stati chiamati a presentare le loro proposte di fronte a una giuria qualificata che li ha valutati per la chiarezza dell’esposizione.
La graduatoria di merito è stata stilata sommando le due valutazioni. Le idee sul podio si sono rivelate:
- “Oltre il vento” di Marta Faleni
- “Phrones” di Francesco Carrieri e Tommaso Piroli
- “Liberty Love” di Martina Burroni
Alla giornata conclusiva del Contest erano presenti il sindaco di Livorno, l’Assessore al Lavoro e alla Formazione e i rappresentanti delle quattro aziende che fanno parte del progetto Livornine2030: Moreno Toigo di Simurg Ricerche, Marco Celi di Innolabs, Darya Majidi di Daxolab e Benedetta Pandolfi di Promo PA Fondazione.
Marco Celi si è detto molto soddisfatto della partecipazione dei giovanissimi under 18, sintomo di una cittadinanza attiva e piena di idee per il futuro,