L’Associazione Livorno Porto Pulito ha partecipato al meeting internazionale tenutosi a Marsiglia, insieme ad altri diciassette comitati provenienti da tutta Europa, per contrastare l’invasione delle crociere nei porti e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle implicazioni ambientali ed economiche del settore.
di Rossana Rizzitelli
Durante il meeting, sono stati messi in evidenza i danni ambientali causati da queste imbarcazioni, tra cui l’inquinamento dell’aria e del mare, lo spreco di energia e di acqua potabile. Inoltre l’utilizzo degli scrubber per “pulire” i gas di scarico delle navi spesso scaricano sostanze altamente inquinanti in mare, contribuendo al degrado dell’ambiente marino. L’uso di gas naturale liquefatto (GNL) è denunciato come un’altra falsa soluzione, poiché ha un impatto negativo sull’ambiente pari a quello dell’olio combustibile.
La lotta contro le crociere ha l’obiettivo comune di impedire l’apertura di terminal per i traghetti turistici e porre fine all’inquinante commercio crocieristico nel continente, un’azione fondamentale per tutelare il più possibile il mare e le città dall’inquinamento eccessivo causato dalle crociere.
Tag: gas di scarico, inquinamento, invasione crociere, Livorno Porto Pulito, scrubber Last modified: Marzo 12, 2024