Livorno (martedì 1 ottobre 2024) – Il prossimo 15 ottobre 2024, alle ore 21.00, il Teatro 4 Mori di Livorno accoglierà la prima nazionale dello spettacolo di Teatro Musicale “Le Frères Choum”. L’evento, organizzato dalla Banda Città di Livorno sotto la direzione del M° Alessandra Luisini, in collaborazione con la compagnia francese Odyssée, rappresenta un’occasione unica per il pubblico di vivere un’esperienza culturale originale e coinvolgente. La rappresentazione, che unisce musica e teatro, si presenta come una favola musicale dal sapore costruttivista e porterà sul palco un connubio di sonorità meccaniche e melodia tradizionale slava.
di Davide Lettera
Lo spettacolo racconta le avventure dei Fratelli Choum, musicisti e inventori, che nel loro laboratorio-officina lavorano alla creazione di una rivoluzionaria macchina sonora: il “Robot-Trombettista”. Il loro obiettivo è quello di superare i limiti umani, realizzando una macchina capace di suonare più velocemente e più potentemente di qualsiasi musicista. Tuttavia, gli esiti non saranno quelli attesi, rivelando un lato umano e fragile dei protagonisti che strizza l’occhio alla comicità di Buster Keaton e dei Marx Brothers. Lo spettacolo solleva riflessioni profonde sul rapporto tra uomo e tecnologia, con uno sguardo al movimento artistico del costruttivismo russo del XX secolo.
L’evento sarà caratterizzato da un’interessante combinazione di musica elettroacustica e suoni meccanici. L’universo sonoro creato per lo spettacolo si basa su strumenti come il Thereminvox e le macchine sonore ideate appositamente per la scenografia. La musica, ispirata alle tradizioni slave e composta dal gruppo Odyssée, si intreccia con suoni metallici e ritmi che rimandano all’atmosfera di un’officina. Il linguaggio utilizzato durante lo spettacolo, con l’uso di onomatopee e frammenti di parole russe, si avvicina a una forma di espressione sonora molto ritmica, vicina al concetto di Zaum, rendendo il suono più importante del significato stesso.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, grazie al sostegno della Fondazione Livorno e del Comune di Livorno, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento attraverso i loro bandi culturali. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Banda Città di Livorno o visitare il loro sito ufficiale.
Last modified: Ottobre 2, 2024