Scritto da 9:11 am Cronaca, Livorno

Livorno, nuovo furto fuori dalle scuole

Dopo aver accompagnato la figlia alla scuola Natali ha trovato il finestrino della sua auto spaccato. Rubata la borsa con dentro soldi, documenti e le chiavi di casa. 

di Giorgia Pelagatti

Ieri, 12 marzo, la routine di una donna è stata bruscamente interrotta quando è andata a recuperare la sua auto parcheggiata in via Corazzi. Aveva appena accompagnato la figlia alla scuola primaria Natali e, nei pochi minuti in cui la vettura è rimasta incustodita, qualcuno ha rotto il finestrino al lato passeggero e ha rubato la sua borsa. Persi soldi, documenti e chiavi di casa. Una pattuglia dei carabinieri è immediatamente intervenuta, tuttavia non sono stati trovati né i ladri – o il ladro – né gli oggetti personali della donna. 

Purtroppo non si tratta di un caso isolato: è il secondo furto davanti una scuola in due settimane. Il primo era avvenuto in via Caduti del Lavoro, davanti la materna-nido Il Piccolo Principe. Inoltre, il triste avvenimento non fa che riflettere l’alto numero di furti a Livorno: soltanto negli ultimi 30 giorni sono stati denunciati 10 colpi. Una tendenza che era già stata evidenziata dal report del Sole24Ore del 2022 sull’indice di criminalità, in cui la nostra provincia era la quinta in Italia – 1.030 furti in un anno, 316,7 ogni 100.000 abitanti. 

I carabinieri hanno già aumentato i controlli fuori da tutte le scuole, soprattutto durante gli intervalli di entrata e di uscita degli studenti. Le forze dell’ordine raccomandano di chiudere la macchina e di non lasciare oggetti incustoditi in vista. 

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 13, 2024
Close