Scritto da 11:29 am Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Livorno: mostra fotografica partecipata contro la violenza di genere per il Novembre Antiviolenza

Livorno (mercoledì 2 ottobre 2024) – In occasione del Novembre Antiviolenza, il Centro Donna del Comune di Livorno ospiterà la mostra fotografica intitolata “Fotogrammi di sguardi: mostra fotografica sulla violenza di genere”. Questo progetto, ideato dall’Associazione Randi, che da oltre 30 anni si dedica alla prevenzione e al contrasto della violenza e delle discriminazioni contro le donne, invita la cittadinanza a contribuire attraverso l’invio di fotografie sul tema. La mostra vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema sociale tanto grave quanto spesso sottovalutato.

di Davide Lettera

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di permettere a chiunque lo desideri di esprimersi attraverso un’immagine sul tema della violenza di genere. Non si tratta semplicemente di una raccolta di foto, ma di una piattaforma per dare voce alle esperienze e alle riflessioni personali su una problematica diffusa e spesso silenziata. Le fotografie, che possono essere scattate anche con un cellulare, devono ispirarsi a storie, gesti e sguardi di donne che hanno vissuto esperienze di violenza domestica, con l’intento di creare un racconto visivo collettivo.

Chiunque voglia partecipare alla mostra ha tempo fino al 20 ottobre per inviare una o più fotografie all’indirizzo e-mail fotogrammidisguardi@gmail.com. Le foto devono essere accompagnate da un titolo e dal nome dell’autore o dell’autrice. Le immagini inviate saranno valutate dall’Associazione Randi, che provvederà a selezionare quelle più coerenti con il tema trattato e si farà carico della stampa e dell’installazione delle opere all’interno della mostra.

Questa esposizione rappresenta un’importante occasione per coinvolgere attivamente la comunità nella lotta contro la violenza sulle donne, offrendo uno spazio di riflessione e consapevolezza, e permettendo di far emergere una realtà che spesso rimane nascosta nell’intimità delle mura domestiche.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close