Scritto da 6:27 pm Livorno, Politica, TOP NEWS HOME

Livorno, l’Arena Astra ospita la kermesse dei comunisti toscani

Livorno (venerdì, 6 settembre 2024) – La città di Livorno, culla storica del movimento comunista italiano, si prepara ad accogliere la kermesse regionale del Partito Comunista Italiano (Pci). L’evento, che si terrà il 6 e il 7 settembre presso l’Arena Astra, è stato descritto come una “festa dal basso” da Silvano Simonetti, membro della segreteria regionale del Pci, sottolineando come sarà l’opposto delle tipiche convention politiche italiane. La scelta di Livorno come sede non è casuale, come ha ricordato Lorenzo Cosimi, già candidato sindaco e attuale responsabile dell’organizzazione regionale del Pci: la città riveste un’importanza simbolica essendo il luogo di nascita del partito e avendo una lunga tradizione di lotte operaie.

di Davide Lettera

La manifestazione si aprirà venerdì 6 settembre alle 17 con un dibattito dal titolo “Comunisti rivoluzionari oggi: l’esperienza comunista in Italia e nel mondo”, che vedrà la partecipazione di Francesco Maringiò, del Comitato centrale del Pci, e Marco Pondrelli, direttore della rivista Marx XXI. La giornata proseguirà alle 21 con un incontro sulla “memoria militante” insieme all’associazione Ilio “Dario” Barontini, alla presenza del presidente Lenny Bottai e di Lorenzo Cosimi. A coordinare entrambi gli incontri sarà lo stesso Simonetti.

Il secondo giorno di eventi, sabato 7 settembre, sarà dedicato ai temi della guerra e delle questioni internazionali. A partire dalle 17, Sara Reginella, autrice del libro “Donbass, la guerra fantasma nel cuore dell’Europa”, e Marco Barzanti, segretario regionale del Pci, animeranno un dibattito coordinato da Fabrizio Pedone, anch’egli della segreteria regionale. La giornata si concluderà alle 21 con una discussione sul privato in sanità e l’autonomia differenziata, con la partecipazione di Carlo Romagnoli, responsabile nazionale sanità del Pci, e altri rappresentanti del partito e dei sindacati. Tutte le serate si concluderanno con cene organizzate all’Arena Astra, prenotabili in anticipo.

Durante la kermesse, sarà anche possibile firmare la proposta di legge promossa dal Pci per l’abolizione dei ticket sanitari, un tema che sta particolarmente a cuore al partito, che ribadisce il proprio impegno nella lotta per la costruzione del socialismo.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 6, 2024
Close