Scritto da 10:50 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno, la polizia municipale allontana 13 senzatetto da vari quartieri della città

Livorno (martedì 3 settembre 2024) – La polizia municipale di Livorno ha effettuato un’operazione che ha portato all’allontanamento di 13 senzatetto da diverse aree della città. I quartieri coinvolti nell’intervento includono San Marco, Cisternone, la zona della stazione, Marzocco, Arrotini, gli scali del Naviglio, viale della Libertà, via Spagna, Bellana, Scoglio della Regina, Terrazza Mascagni, via Sant’Anna, piazza Anita Garibaldi, Palazzo Coin, Largo Duomo e l’area mercatale, con particolare attenzione ai portici di via di Franco. L’operazione, che si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto al bivacco e all’accampamento, è stata condotta con l’obiettivo di garantire l’ordine pubblico nelle zone più sensibili della città.

di Davide Lettera

Secondo quanto comunicato dal Comune di Livorno, i senzatetto allontanati sono stati segnalati ai servizi sociali, con l’intento di fornire loro l’assistenza necessaria. Il Comune ha sottolineato l’importanza di queste segnalazioni per garantire ai senzatetto l’accesso agli strumenti di aiuto disponibili, in particolare in vista dell’autunno, quando le temperature scenderanno e la necessità di trovare un ricovero notturno diventerà più pressante. Durante l’operazione, sono state rimosse tre tende da campeggio situate sul lungomare, un camper in largo Cristian Bartoli infestato da ratti e vespe, e un autocarro parcheggiato in viale della Libertà contenente rifiuti vari.

In aggiunta, un camper e due roulotte sono stati rimossi dai rispettivi proprietari a seguito dell’intervento della polizia municipale nel parcheggio di viale della Libertà, mentre un camper bruciato è stato rimosso dalla stazione. Due roulotte, che erano pronte per essere occupate, sono state sgomberate dal parcheggio di via Spagna. Il servizio di igiene urbana Aamps è intervenuto prontamente per rimuovere rifiuti associati ad attività di accampamento, come tende, teli, cartoni, fazzoletti, cartacce e bottiglie, ritrovati sotto le tamerici della Terrazza Mascagni, nel parco dello Scoglio della Regina, presso la stazione ferroviaria e in largo Cristian Bartoli.

L’operazione riflette l’impegno delle autorità locali a mantenere l’ordine e la pulizia nelle aree pubbliche di Livorno, cercando al contempo di garantire che le persone senza fissa dimora ricevano il supporto necessario attraverso i canali appropriati.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 3, 2024
Close