Livorno (venerdì 11 ottobre 2024) – I Carabinieri della Stazione di Ardenza hanno arrestato un uomo di 50 anni, già noto alle forze dell’ordine, per resistenza a pubblico ufficiale in piazza Cavallotti. L’intervento si è svolto nella tarda serata di ieri, in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini che avevano richiesto l’intervento delle forze dell’ordine a causa del comportamento aggressivo e disturbante dell’individuo. Il 50enne, in evidente stato di alterazione, si agitava e arrecava disturbo ai passanti nel centro cittadino.
di Davide Lettera
Al loro arrivo, i militari hanno tentato di calmare l’uomo e di allontanarlo dalla piazza per tutelare la sicurezza pubblica, ma quest’ultimo ha reagito in maniera ostile, rifiutando di farsi identificare e rivolgendo insulti e minacce ai Carabinieri. L’arresto rientra nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale di Livorno per contrastare il degrado urbano e migliorare la sicurezza nel centro della città.
Dopo le difficoltà iniziali nell’intervento, i Carabinieri sono riusciti a immobilizzare l’uomo e a condurlo in caserma per le formalità di rito. Nonostante l’agitazione, il 50enne non ha riportato lesioni, mentre uno dei militari ha dovuto ricorrere a cure mediche per lievi contusioni. Il caso è ora al vaglio delle indagini preliminari, durante le quali l’arrestato è da considerarsi presunto innocente, in attesa di un eventuale accertamento definitivo della responsabilità con sentenza irrevocabile.
Last modified: Ottobre 11, 2024