Il primo tempo della partita ha visto un Costone privo di vitalità, mentre l’Us Livorno ha rapidamente preso il sopravvento nel punteggio grazie alle prestazioni brillanti di Iardella. Nonostante il time-out chiamato da coach Tozzi dopo soli 3 minuti, la situazione è rimasta invariata. Il Costone ha manifestato difficoltà sia in attacco che in difesa, con Livorno che ha segnato 30 punti nei primi 10 minuti, portando il Costone alla fine del primo quarto ad essere sotto di 10 punti. Nel secondo quarto, Livorno ha continuato a dominare, raggiungendo un vantaggio massimo di +19. Nonostante i tentativi di reazione al Costone sembrava mancare l’energia necessaria per riacciufare lo scontro, concludendo il primo tempo con uno svantaggio di 16 punti.
Nel terzo quarto, il Costone ha cercato di risollevarsi, mostrando una maggiore determinazione in difesa e per la gestione dei rimbalzi. I canestri di Banchero e Banchi hanno riportato la squadra fino al -5 a 3 minuti dalla fine del periodo. Tuttavia, Iardella e un canestro di Dell’Agnello hanno riportato Livorno in doppia cifra di vantaggio. Un cesto “di rapina” di Dell’Agnello, sfruttando una debolezza difensiva di Ondo Mengue, ha simboleggiato la scarsa reattività del Costone durante l’intera partita. Questo problema si è manifestato anche nell’ultimo periodo, dove la stanchezza accumulata e gli errori hanno portato la partita a concludersi con un punteggio finale di 88-79, interrompendo la striscia di 10 vittorie consecutive del Costone. La squadra sembrava affaticata mentalmente, con alcuni giocatori chiave come Nasello, Zeneli e Ondo Mengue, acciaccati o fuori forma a causa delle fatiche patite nelle finali di Coppa Toscana.
US LIVORNO: Sergio ne, Del Monte 7, Iardella 32, Fulceri ne, Pantosti 14, Bertolini 8, Bernardini, Fantoni 1, Simonetti, Mori S. 11, Giannetti ne, Dell’agnello 11. Allenatore Mori.
COSTONE: Brocco ne, Banchero 15, Tognazzi ne, Ceccarelli 10, Radchenko 9, Terrosi, Banchi 18, Zeneli 8, Piattelli ne, Ondo Mengue 3, Bruttini 7, Nasello 9. Allenatore Tozzi.
Arbitri: Biancalana, Giachi.
Tag: Pallacanestro, Us Livorno Last modified: Febbraio 29, 2024