LIVORNO (sabato 18 maggio 2024) – Lunedì 20 maggio alle ore 15:00 verrà inaugurata la nuova fontanella di acqua di alta qualità del quartiere La Rosa. È la 14esima fontanella di acqua potabile di Livorno.
di Giorgia Pelagatti
La nuova fontanella si trova vicino al parcheggio di via Pasquale Villari, di fronte alla Coop e agli altri negozi del piccolo centro commerciale di via Settembrini.
L’impianto e l’installazione sono costati 36mila euro. Metà cifra è stata finanziata dal Comune di Livorno, l’altra metà dall’ASA, che monitora costantemente tutte le fontanelle della città per garantire la sicurezza e la qualità.
Dai dati pubblicati dall’ASA si evince che nel 2023 i cittadini hanno prelevato 8 milioni 783mila litri di acqua dalle 13 fontanelle attive. La media è stata quindi 24mila litri al giorno, equivalenti a oltre 16mila nuove bottiglie di plastica al giorno che si è evitato di acquistare e immettere nell’ambiente. Oltre alla salvaguardia dell’ambiente, le fontanelle portano anche a un notevole vantaggio economico: ASA ha stimato un risparmio medio annuo di 878 euro.
Tag: Asa spa, Fontanelle Alta Qualità, Livorno Last modified: Maggio 18, 2024