Scritto da 6:32 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Livorno inaugura il Museo Mediceo

Livorno (giovedì, 20 marzo 2025) — Domani, 21 marzo, apre ufficialmente il Museo Mediceo di Livorno, ospitato al primo piano dei Granai di Villa Mimbelli. La nuova esposizione raccoglie un’ampia collezione di opere d’arte, monete, medaglie, documenti e oggetti appartenenti alla famiglia Medici, evidenziando il forte legame tra la dinastia e la città.

di Benedetta Rubini

L’inaugurazione vedrà la presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco Luca Salvetti e dell’assessora alla cultura Angela Rafanelli. Il percorso espositivo si articola in più sezioni tematiche: una prima parte dedicata alla fondazione di Livorno e al rapporto con i Medici, seguita da un approfondimento sulla storia della dinastia e sull’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Un’intera sezione è riservata ai ritratti della famiglia e alle figure femminili di casa Medici, che ebbero un ruolo centrale nella promozione delle arti.

Tra i pezzi più significativi spiccano lettere originali dei granduchi, delle granduchesse e dei membri della corte, oltre a una copia del patto di famiglia di Gian Gastone con l’Infante di Spagna. La collezione, di proprietà del dottor Nicola Molea, è stata acquisita in comodato d’uso dal Comune. “Livorno fu voluta e creata dai Medici come sbocco al mare, una città aperta e multirazziale”, sottolinea Molea.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 20, 2025
Close