LIVORNO (sabato 18 maggio 2024) – Tra stasera e domani alcuni edifici di Livorno si illumineranno di vari colori per sensibilizzare la cittadinanza su alcune patologie altamente impattanti.
di Giorgia Pelagatti
Questa sera il Palazzo Comunale sarà illuminato di blu in occasione della Giornata Internazionale sulle Neurofibromatosi, una malattia rara che si manifesta in modi differenti. Talvolta i sintomi estremamente impattanti e visibili, a volte la patologia resta invisibile agli occhi delle persone esterne. Gli effetti sono spesso molto gravi per chi ne è affetto e ci sono scarse possibilità di cura.
Sempre questa sera, il Gazebo della Terrazza Mascagni sarà illuminato di rosso per celebrare il #REDS4VEDS, la Giornata di sensibilizzazione sulla sindrome di Ehlers-Danlos, in particolare la tipologia vascolare (vEDS). La Sindrome di Ehlers-Danlos (EDS) e i Disturbi dello Spettro Ipermobile (HSD) sono patologie complesse e prive di cura, spesso provocano disabilità invisibili in chi ne è colpito.
Domani, domenica 19 maggio, il Palazzo Comunale si illuminerà di viola per celebrare la Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI).
Last modified: Maggio 18, 2024