Livorno (mercoledì 4 settembre 2024) – Grande festa oggi a Livorno per il signor Bruno Locci, che celebra il traguardo dei 100 anni. Nato il 4 settembre 1924 a Massa Marittima, Bruno ha vissuto una vita ricca di esperienze e cambiamenti, iniziata con il trasferimento della sua famiglia a Livorno a seguito del padre Raimondo, maresciallo dei carabinieri. All’età di 19 anni, Bruno fu arruolato e mandato a combattere sul fronte, difendendo la linea Gustav dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Tuttavia, grazie all’aiuto di una famiglia che lo accolse, riuscì a sfuggire ai tedeschi e a collaborare con i partigiani, vivendo momenti cruciali della storia del Paese.
di Davide Lettera
Nel dopoguerra, Bruno ha dedicato parte della sua vita all’insegnamento, lavorando come maestro elementare, per poi intraprendere un percorso imprenditoriale. Insieme ai suoi fratelli, ha gestito per molti anni una delle prime agenzie assicurative della città, la Locci Assicurazioni, situata in via Fiume. Ha costruito una famiglia numerosa e affettuosa, con due figli, Antonio e Cristina, e quattro nipoti, che oggi lo festeggiano con gioia. Anche se ha dovuto lasciare l’orto di Colognole, che ha curato fino a pochi anni fa, Bruno continua a godersi la vita accanto alla sua inseparabile moglie Clara, di 88 anni. A lei, Bruno attribuisce gran parte del merito della sua longevità.
In occasione del suo importante compleanno, Bruno riceverà nella mattinata un riconoscimento da parte delle associazioni degli ex combattenti e reduci, a testimonianza del suo impegno durante la guerra. Anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha voluto omaggiarlo con un pensiero speciale, inviandogli una scatola di cioccolatini accompagnata dagli auguri di tutta la città. Un gesto semplice ma significativo, che celebra una vita dedicata al lavoro, alla famiglia e alla comunità.
Last modified: Settembre 4, 2024