Scritto da 10:55 am Livorno, Cronaca

Livorno dona l’ultimo saluto all’amato concittadino Fabrizio Benini

Stimato commercialista e grande appassionato di rally, di cui era anche protagonista
Condividi la notizia:

Livorno ha perso uno dei suoi personaggi più amati, Fabrizio Benini, all’età di ottant’anni. Per lungo tempo, Benini è stato una figura di spicco nel mondo del rally, un appassionato che ha vissuto l’epoca d’oro di questo sport. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nei cuori di amici, familiari e della comunità livornese.

Benini, noto per la sua passione per il rally e l’amore per il mare, gestiva un’attività di autoricambi e vendita di accessori per auto. Un negozio che, oltre a essere un punto di riferimento per gli appassionati di motori, fungeva anche da luogo di incontro e socializzazione.

di Francesco Catania

La figlia, Sonia, ricorda quei tempi dorati in cui il rally era un’esperienza collettiva che coinvolgeva tutti, dai piloti che lavoravano notte fonda per preparare le macchine alle atmosfere conviviali nel negozio del padre.

Il rally, e in particolare quello dell’isola d’Elba, era la passione che animava Fabrizio Benini. Gli anni Settanta e Novanta sono stati il periodo clou della sua partecipazione alle gare, quando il panorama automobilistico era diverso, meno standardizzato, e i rallisti condividevano la loro passione indossando blue jeans e pullover.

Il negozio gestito da Benini è diventato un luogo di ritrovo, non solo per gli appassionati di auto, ma per tutti coloro che amavano la sua gentilezza e accoglienza. L’attività commerciale, inizialmente situata in via Provinciale Pisana e successivamente in via Firenze e piazza Francesco Ferrucci, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità.

Il funerale di Fabrizio Benini è stato un’occasione per la comunità livornese di salutare un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia locale. Amici, clienti e persone che gli volevano bene hanno partecipato numerosi, testimoniando l’affetto e il rispetto che la città nutriva per questo rallysta dal cuore gentile e ex commerciante sempre disponibile. La sua memoria continuerà a vivere attraverso le storie e i ricordi di coloro che hanno condiviso con lui momenti indimenticabili nel mondo del rally e oltre.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 21, 2024
Close