Livorno (lunedì, 28 aprile 2025) — Livorno si conferma la provincia toscana con il clima migliore. A dirlo è l’edizione 2025 dell’indice del Sole 24 Ore, pubblicato oggi, lunedì 28 aprile. Basato sui dati raccolti da 3bmeteo tra il 2014 e il 2024, lo studio valuta il benessere climatico in 107 capoluoghi italiani, prendendo in considerazione quindici parametri tra cui giornate di sole, brezza estiva e temperature percepite.
di Benedetta Rubini
Livorno spicca per la piacevolezza del suo clima, classificandosi ai vertici anche a livello nazionale. Nel dettaglio, Livorno è decima per l’indice di calore, ventitreesima per soleggiamento e settima per la variazione delle temperature tra giorno e notte. Seguono Siena, trentesima in classifica, e Massa-Carrara, cinquantatreesima, entrambe in evidenza per l’escursione termica.
Pisa si piazza al cinquantacinquesimo posto, Grosseto al cinquantaseiesimo, con ottimi dati sulle giornate di sole. Più indietro Arezzo, Pistoia e Lucca. Firenze deve accontentarsi della settantottesima posizione, mentre Prato chiude la graduatoria toscana all’ottantesimo posto. La vicinanza al mare si conferma un vantaggio decisivo per le province costiere.
Last modified: Aprile 28, 2025