LIVORNO (sabato 4 maggio 2024) – Domani, domenica 5 maggio, torna la grande pedalata nazionale “Bimbimbici”, organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Livorno.
di Giorgia Pelagatti
L’obiettivo della manifestazione Bimbimbici è promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovanissimi. Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, il Comune di Livorno ha emanato un’ordinanza di traffico.
Con efficacia a partire dalle ore 10:30 per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti nei seguenti tratti stradali di volta in volta interessati:
- L’istituzione della sospensione temporanea della circolazione in piazza Dante, viale Giosuè Carducci, via De Larderel, piazza della Repubblica, via Grande nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza Grande, piazza Grande, via Grande nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza Giuseppe Micheli, piazza Giuseppe Micheli, via Enrico Cialdini, scali Adriano Novi Lena, via Gaetano D’Alesio, piazza Luigi Orlando.
Con efficacia dalle ore 11:00 alle ore 13:00:
- L’istituzione del divieto di transito veicolare in viale Italia nel tratto compreso tra piazza Luigi Orlando e piazza Giuseppe Emanuele Modigliani, eccetto velocipedi partecipanti alla suddetta iniziativa.
- L’istituzione del divieto di transito veicolare in via dei Mulinacci.
- L’istituzione del senso unico di marcia in via dei Funaioli nel tratto compreso tra viale Italia e via della Bassata (direzione viale Italia – via della Bassata).
- L’istituzione della Direzione obbligatoria a sinistra in piazza Giuseppe Emanuele Modigliani in prossimità dell’intersezione con il viale Italia (corsia lato nord posta a prolungamento di via Corsica).
- L’abrogazione dell’area pedonale del controviale del viale Italia nel tratto compreso tra il civico 36 e il piazzale Vittime Moby Prince, fermo restando il divieto di sosta con rimozione forzata nel medesimo tratto.
- L’istituzione del doppio senso di marcia nel tratto suddetto del controviale del viale Italia.
- L’istituzione del limite massimo di velocità a 20 km/h nel tratto suddetto del controviale del viale Italia. I partecipanti alla pedalata dovranno fare ritorno alle proprie destinazioni autonomamente e nel totale rispetto del Codice della Strada, non potendosi garantire altri servizi dopo le ore 13.00.
Con efficacia dalle ore 7:30 fino alle ore 13:00:
- L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati del viale Italia nel tratto compreso tra piazza Luigi Orlando e piazza Giuseppe Emanuele Modigliani.
La viabilità durante l’itinerario previsto dalla manifestazione sarà disciplinata dagli Agenti di Polizia Locale del Comune di Livorno.
Tag: Bimbimbici, Livorno, Mobilità, Viabilità Last modified: Maggio 4, 2024