Scritto da 8:25 pm Livorno, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo

Livorno, conferite le Onorificenze al Merito della Repubblica: ecco i premiati

LIVORNO, 18 dicembre — Questa mattina, nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo di Livorno, si è tenuta la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. L’evento è stato presieduto dal Prefetto Giancarlo Dionisi, alla presenza delle autorità civili e militari, degli insigniti e dei loro familiari. Questo riconoscimento, concesso dal Presidente della Repubblica ai sensi della legge del 3 marzo 1951 n. 178, premia coloro che si sono distinti in ambito scientifico, artistico, economico, sociale e militare.

Tra gli insigniti come Cavalieri OMRI, figura Mauro Martelli, presidente dell’Associazione Sportlandia di Livorno. Campione di indoor rowing, ha fondato l’associazione nel 2009 per promuovere lo sport tra giovani con disabilità intellettive. Nonostante una grave malattia, ha continuato l’attività agonistica, vincendo titoli nazionali e internazionali, e ha pubblicato un libro motivazionale, “L’Amore conta”.

Saverio Corigliano, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, ha prestato servizio tra l’Isola d’Elba e Livorno dal 1995 al 2022. Attualmente, è Comandante del 4° Nucleo Elicotteri a Pisa. Ha ricevuto diverse attestazioni di merito, tra cui la medaglia d’argento per il lungo comando.

Giovanni Macolino, Luogotenente della Guardia di Finanza, ha dedicato oltre vent’anni al servizio navale a Portoferraio, ottenendo riconoscimenti per atti di eroismo e meriti civili. Giuseppe Boccia, Capitano dei Carabinieri, ha ricoperto incarichi di comando tra Sicilia, Potenza e Lecce. Dal 2023 dirige la Compagnia di Portoferraio, collaborando con enti per contrastare le infiltrazioni mafiose.

Alessandro Grassano, Generale di Divisione dell’Esercito Italiano, ha partecipato a missioni internazionali in Bosnia, Kosovo, Afghanistan e Iraq. Ha ricoperto ruoli di comando e strategia militare, distinguendosi nella gestione della sala operativa durante l’emergenza Covid.

Tra gli Ufficiali OMRI, Maurizio De Simone della Guardia di Finanza ha ottenuto numerosi encomi per il suo servizio a Portoferraio. Massimo Licciardello, Generale in congedo, ha guidato diversi reparti della Guardia di Finanza in Toscana e Liguria.

Infine, Alberto Sodomaco, Ammiraglio della Marina Militare, ha comandato navi impegnate in missioni NATO e antiterrorismo. Ha svolto ruoli di rilievo presso l’Accademia Navale di Livorno e lo Stato Maggiore della Difesa.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 18, 2024
Close