LIVORNO (venerdì 10 maggio 2024) – Le famiglie con un figlio minorenne con disabilità grave potranno richiedere e ottenere gratuitamente il Pass Azzurro a partire da lunedì 13 maggio.
di Giorgia Pelagatti
Con il Pass Azzurro sarà possibile accedere con l’auto a servizio del minore con disabilità a tutte le Zone a Transito Limitato (ZTL), e sostare su tutti gli stalli blu e in tutte le Zone a Sosta Controllata (quelle con lettera). Non sarà invece possibile sostare sugli stalli H, in quanto la sosta su tali spazi è normata ed è riservata alle persone disabili con “capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” o alle persone non vedenti.
Per richiedere il Pass Azzurro è necessario utilizzare la piattaforma per i permessi ZTL e ZSC del Comune di Livorno (qui). Potranno ottenere il Pass tutte le famiglie che hanno un figlio minorenne con disabilità grave (ai sensi dell’Articolo 3, Comma 3 della Legge 104 del 1992), anche se non comporta problemi motori o visivi.
L’amministrazione comunale ritiene che il Pass Azzurro sia il primo passo per risolvere un limite della Legge 104, che ad oggi non riconosce il diritto al contrassegno per persone disabili a chi ha una disabilità grave che però non comporti problemi di deambulazione o di vista.
Tag: Livorno, Pass Azzurro, ZTL Last modified: Maggio 10, 2024