Scritto da 10:14 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno, chiuso panificio per gravi irregolarità igieniche

Livorno (domenica, 6 ottobre 2024) – Continuano i controlli dei Carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie nel settore della produzione e somministrazione di alimenti. A seguito di un’ispezione effettuata in collaborazione con i colleghi del Comando Provinciale di Livorno e con il personale dell’ASL, è stato disposto il provvedimento di chiusura di un panificio situato nel capoluogo.

di Davide Lettera

Durante i controlli, i carabinieri del Nas hanno riscontrato gravi criticità igieniche all’interno del laboratorio del panificio. In particolare, le condizioni strutturali del locale presentavano seri problemi, con l’esfoliazione dell’intonaco dal soffitto e dalle pareti, accumuli di unto e sporco pregresso sugli impianti e sulle attrezzature. Inoltre, gli ispettori hanno rilevato la presenza di insetti in vari punti del pavimento, evidenziando così un serio pericolo per la salute pubblica.

A fronte di tali irregolarità, è stata disposta l’immediata sospensione dell’attività fino alla risoluzione completa delle problematiche rilevate. Il titolare del panificio è stato inoltre sanzionato con una multa di 1.000 euro. Questo intervento rientra in un piano di controlli mirato a garantire il rispetto delle norme sanitarie e a tutelare la sicurezza alimentare, a beneficio dei cittadini e della salute pubblica.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 6, 2024
Close