Livorno (venerdì, 25 aprile 2025) — Una serata all’insegna dell’improvvisazione, della creatività e della contaminazione tra musica e arte: mercoledì 30 aprile, alle ore 20.30, l’Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno ospiterà la jam session conclusiva del Jazz Appreciation Month, evento che da dodici anni celebra l’International Jazz Day nella città labronica.
di Benedetta Rubini
Sul palco saliranno gli allievi del Conservatorio insieme a tre nomi d’eccellenza del panorama jazz italiano: il sassofonista Piero Bittolo Bon, il pianista Andrea Pellegrini e il batterista Francesco Petreni. L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comitato Unesco Jazz Day Livorno, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, e in collaborazione con il Club per l’Unesco di Livorno, il Museo di storia naturale del Mediterraneo e Symphony.
A fare da sfondo alla serata, l’esposizione pittorica I Colori del Jazz di Claudio Calvetti, artista noto per la sua capacità di tradurre in immagini l’anima afroamericana della musica jazz. Una chiusura che unisce talento, passione e memoria, celebrando il linguaggio universale del jazz e il suo legame profondo con la città.
Last modified: Aprile 25, 2025