Scritto da 12:34 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno, carico di armi al porto

Livorno (sabato, 5 aprile) — Pezzi di artiglieria, jeep con lanciamissili, esplosivi; è questo lo scenario descritto dal sindacato Usb, che nella mattinata di sabato 5 aprile ha lanciato un allarme riguardo a un consistente carico di materiale militare al molo Italia del porto di Livorno. Secondo quanto riportato, le armi – in parte americane e probabilmente anche italiane – sarebbero state imbarcate su una nave battente bandiera portoghese, la Bbc Bergen, la cui destinazione resta al momento sconosciuta.

di Benedetta Rubini

Il sindacato ha diffuso una nota in cui denuncia la crescente militarizzazione dello scalo livornese, definendo “inaccettabile” che il porto venga utilizzato per operazioni belliche. “Mentre lavoratori e lavoratrici si preparano a scendere in piazza a Roma contro il riarmo, qui si caricano armi per la guerra”, scrive Usb. “È inaccettabile che la nostra città sia coinvolta in traffici militari, mettendo a rischio sicurezza e valori di pace”.

Usb ribadisce la richiesta di maggiore trasparenza e di un confronto urgente con le istituzioni. “Livorno – conclude il comunicato – non può e non deve diventare complice di strategie che mettono a repentaglio vite umane, sia lontano da qui che nel nostro stesso territorio”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2025
Close