Scritto da 5:42 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Livorno apre il porto alla città: cultura, scienza e ambiente protagonisti degli Italian Port Days

Livorno (lunedì, 14 aprile 2025) — Una primavera all’insegna della scoperta, del mare e della cultura. A Livorno e negli altri scali del Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è ufficialmente iniziata l’edizione 2025 degli Italian Port Days, la manifestazione nazionale promossa da Assoporti per rafforzare il dialogo tra porti e comunità locali.

di Benedetta Rubini

Fino al 30 maggio, i porti di Livorno, Piombino, Portoferraio e Capraia si animeranno con eventi che abbracciano scienza, ambiente, arte, letteratura e musica, offrendo occasioni di incontro e formazione per tutte le età. Il programma si è aperto con la Giornata dei fondali puliti e lo spettacolo teatrale “Rooms by the sea”, nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia. Tra le iniziative più attese anche “Navi di maggio”, che porterà centinaia di studenti a bordo delle navi delle forze istituzionali per scoprire da vicino il mondo della tutela ambientale.

Tanta cultura anche con il Festival “Demadé” e la Biennale del Mare. A concludere l’edizione, il 30 maggio, una riflessione sul futuro con due giornate dedicate a Intelligenza Artificiale e automazione nei porti. Un’occasione unica per riscoprire il valore del porto come luogo vivo, aperto e partecipato.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 14, 2025
Close