Livorno, 23 dicembre 2024. I dati sull’inquinamento dell’aria, recentemente analizzati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dall’Arpat, mostrano una tendenza incoraggiante rispetto agli anni precedenti. Dopo una riduzione dei livelli registrata nel 2023, il 2024 potrebbe confermare o addirittura migliorare questo trend positivo. Tra il 15 novembre e il 14 dicembre, le centraline di monitoraggio situate in viale Carducci, via La Pira e piazza Cappiello non hanno rilevato superamenti dei limiti di legge per gli inquinanti atmosferici. I valori massimi giornalieri del particolato (PM10), delle polveri ultrasottili (PM2.5) e degli ossidi di azoto (NOx) si sono mantenuti inferiori alle soglie consentite, con risultati comparabili o migliori rispetto al periodo estivo, tradizionalmente più critico a causa del traffico crocieristico. Nel dettaglio, per il PM10 i picchi massimi registrati a novembre sono stati di 34 microgrammi in viale Carducci, 30 microgrammi in piazza Cappiello e 28 microgrammi in via La Pira, contro valori estivi di 25, 39 e 42 microgrammi. Tutti abbondantemente sotto il limite di 50 microgrammi. Anche il PM2.5 ha mostrato livelli contenuti: 16 microgrammi in viale Carducci e 11 microgrammi in piazza Cappiello, identici o molto simili a quelli estivi e lontani dal massimo consentito di 25 microgrammi. Gli ossidi di azoto hanno registrato picchi di 85 microgrammi in viale Carducci, 50 in piazza Cappiello e 59 in via La Pira, valori sensibilmente inferiori rispetto ai livelli estivi e ben sotto il limite di 200 microgrammi fissato dall’OMS. Anche l’anidride solforosa, rilevata solo in via La Pira, è rimasta a livelli molto bassi: 5 microgrammi il massimo a novembre, contro 15,8 micro.
Last modified: Dicembre 23, 2024Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.lantennadilivorno.com Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Articoli recenti
- Panico a Livorno: Petardo ferisce giovane donna durante i festeggiamenti natalizi
- Servizio Civile Universale presso il comune di Livorno
- Football americano e sorrisi: i Trappers portano gioia ai piccoli ricoverati a Cecina
- La magia del Natale prende vita in un villaggio eco-friendly a Livorno
- Il futuro dei poligrafici de Il Tirreno: una crisi tamponata ma non risolta
Categorie
© Copyright 2010-2024 - L'Antenna di Livorno supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions