Torna per il decimo anno “Medì”, il convegno delle città del Mediterraneo promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in compartecipazione con il Comune di Livorno e in collaborazione con la Diocesi, Istoreco e le istituzioni culturali cittadine.
di Giorgia Pelagatti
Da ormai dieci anni numerose città internazionali si riuscono a Livorno malgrado i numerosi conflitti che dovrebbero separarle. Il fine? Dare voce ai legami tra gli esseri umani, parlare di disarmo, di soccorso e di accoglienza per chi fugge dai conflitti.
L’inizio è programmato per venerdì 8 marzo al teatro Goldoni con la cerimonia inaugurale a cui parteciperanno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, Andrea Riccardi – Storico e Fondatore della Comunità di Sant’Egidio – e il vescovo di Livorno Simone Giusti. Seguirà il primo panel, intitolato “La memoria edifica la città”. Alle 9:30 del giorno successivo il convegno prosegue al teatro La Goldonetta con una tavola rotonda dedicata a “Le donne nelle città del Mediterraneo” e una conferenza sulle “Città da scrivere”.
L’ingresso è libero e gratuito, per informazioni e prenotazione posti: santegidiolivorno@gmail.com
Qui il programma completo nel dettaglio.