Rosignano Marittimo (giovedì 10 ottobre 2024) – Il fine settimana del 12 e 13 ottobre 2024 offre un’occasione unica per esplorare il patrimonio storico di Rosignano Marittimo, grazie alle Giornate d’Autunno del FAI. Durante l’evento, i visitatori potranno accedere a luoghi di grande interesse, tra cui il Castello di Rosignano, la villa arcivescovile, la chiesa di Sant’Ilario e il Museo civico archeologico di Palazzo Bombardieri, che ospita collezioni di epoca etrusca e romana. Tra le attrazioni principali, una nuova esposizione dedicata alle “Signore di Pian dei Lupi”, inaugurata a settembre in occasione delle Giornate europee del patrimonio, che ha già attirato oltre 150 visitatori.
di Davide Lettera
L’esposizione al primo piano del museo racconta le storie di una comunità aristocratica che visse a Pian dei Lupi tra il III e il II secolo a.C. Le scoperte archeologiche, avvenute tra il 2001 e il 2005, hanno portato alla luce una necropoli con oltre 70 tombe, caratterizzate da corredi funerari raffinati che testimoniano il gusto e la moda dell’epoca. Tra i reperti esposti spiccano gioielli femminili di pregio, come fermatrecce in oro utilizzati per raccogliere i capelli, orecchini a forma di testa di leone di manifattura magno-greca e un anello in argento con una corniola incisa raffigurante un oplita. Gli oggetti esposti offrono uno spaccato della vita quotidiana e delle usanze delle antiche popolazioni che abitavano la zona.
Oltre alla nuova sezione espositiva, i visitatori potranno usufruire dell’esperienza “ImmersiVada”, che permette una full immersion tecnologica nell’area degli scavi di San Gaetano, dove sono in corso i lavori dell’Università di Pisa per riportare alla luce l’antico porto di Vada Volaterrana. Il programma delle Giornate FAI include anche visite guidate al Castello di Rosignano e agli scavi, con accesso riservato agli iscritti FAI o a chi si iscrive durante l’evento. La Giornata delle famiglie al Museo, prevista per domenica pomeriggio, offrirà un laboratorio didattico con l’archeologo Valer Fattorini, pensato per coinvolgere grandi e piccoli.
Last modified: Ottobre 10, 2024