Livorno (giovedì, 3 ottobre 2024) – L’Archivio storico del Comune di Livorno torna protagonista su Livù, la piattaforma TV On Demand dedicata agli eventi culturali della città, con una nuova puntata incentrata sulla Caccia al tesoro storico social. Questa iniziativa, parte del Progetto Scuola e città, ha visto la partecipazione attiva di studenti e docenti, che nella scorsa primavera si sono immersi nella storia cittadina per riscoprire monumenti, luoghi o avvenimenti del passato attraverso una ricerca interattiva e coinvolgente.
di Davide Lettera
La Caccia al tesoro storico social, inserita nel progetto educativo Scuola e città, ha permesso ai partecipanti di esplorare il patrimonio culturale di Livorno in modo dinamico e stimolante. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno avuto l’opportunità di vestire i panni di esploratori urbani, utilizzando strumenti digitali e social per ricostruire eventi storici e ritrovare luoghi perduti. Questo percorso formativo si propone di sensibilizzare le nuove generazioni verso la storia locale, stimolando la curiosità e il senso di appartenenza.
Anche per l’anno scolastico 2024-2025, l’Archivio storico riproporrà l’iniziativa alle scuole di Livorno, con l’obiettivo di continuare a promuovere la conoscenza del territorio attraverso attività educative interattive. Il progetto mira a integrare la storia con i moderni strumenti di comunicazione, coinvolgendo i giovani in modo innovativo e accattivante.
La video-pillola dedicata a questa iniziativa è disponibile sulla piattaforma Livù, raggiungibile al seguente link: https://livu.it/svelare-la-citta/.
Last modified: Ottobre 3, 2024