L’autore del libro, Stefano Tamburini
LIVORNO (giovedì 9 maggio 2024) – Oggi, 9 maggio alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Piombino, verrà presentato il libro di Stefano Tamburini dal titolo “L’uomo e il mare”. Paolo Benesperi e la blogger letteraria Patrizia Lessi cureranno la presentazione, con la presenza dell’editore de Il Foglio letterario, Gordiano Lupi.
di Francesco Catania
Il libro racconta la tragica storia di Luciano Costanzo, un sub ucciso da uno squalo 35 anni fa. Costanzo, 47 anni, lavoratore portuale ed ex calciatore, trovò la morte in un insolito giorno di febbraio del 1989. L’opera di Tamburini si presenta come un romanzo-verità che scava nelle profondità di un evento che sconvolse Piombino e la costa toscana.
Tamburini dipinge un quadro inquietante di una vicenda che mescola morte, terrore e un’insidiosa rete di menzogne. La morte di Costanzo, inghiottito dalle fauci dello squalo, diventa il fulcro di una narrazione tossica, manipolata da interessi loschi e da un giornalismo sleale.
La prefazione, scritta da Giangiacomo De Stefano, mette in luce il contrasto tra due visioni del giornalismo: quella d’inchiesta, che cerca la verità nonostante le pressioni, e quella manipolativa, che alimenta il sensazionalismo e la disinformazione. De Stefano sottolinea l’importanza di un giornalismo civile, come quello incarnato da Tamburini, capace di svelare la verità dietro il velo delle menzogne.
“L’uomo e il mare” si configura come un viaggio avvincente tra le acque torbide della verità, un’opera che invita il lettore a riflettere sulle oscure profondità dell’animo umano e del mondo mediatico.
Last modified: Maggio 9, 2024