Scritto da 5:40 am Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

La rassegna “Scenari e Serenate di Quartiere” si chiude con Alessia Cespuglio e il suo spettacolo Decimo Porto

Livorno (giovedì, 26 settembre 2024) – Venerdì 27 settembre si concluderà la nona edizione di Scenari e Serenate di Quartiere, la rassegna che porta il teatro tra le strade e i quartieri di Livorno, con l’obiettivo di favorire la rigenerazione urbana e la partecipazione attiva della comunità. L’ultimo appuntamento della manifestazione vedrà protagonista Alessia Cespuglio, che porterà in scena lo spettacolo “Decimo Porto” in via Castelli, nel quartiere Pontino, alle ore 19. Lo spettacolo, accompagnato dalle musiche del Maestro Antonio Ghezzani e dalla voce del soprano Veronica Niccolini, esplora il tema del dopoguerra e la complessità del ritorno alla normalità dopo un conflitto devastante.

di Davide Lettera

“Decimo Porto” racconta la storia di Anna, una donna che ripercorre le vicende della sua famiglia e di tutte le famiglie che hanno vissuto il trauma della Seconda Guerra Mondiale e il difficile processo di ricostruzione, sia fisico che emotivo. La Livorno che emerge dal racconto non è solo un luogo specifico, ma diventa simbolo di tutte le città che hanno dovuto risollevarsi dopo la fine dell’occupazione nazifascista, tra abbracci ritrovati e perdite incolmabili. Lo spettacolo di Alessia Cespuglio si inserisce perfettamente nello spirito della rassegna, che intende promuovere la cultura teatrale al di fuori dei luoghi istituzionali, portandola direttamente tra la gente.

Prima dello spettacolo, alle ore 16.30, nella Cantina degli Scali del Naviglio 2, si terrà la presentazione di due libri: “Il Cuore Rosso di Livorno” di Enrico Mannari e lo stesso “Decimo Porto” di Alessia Cespuglio. Gli autori saranno presenti per discutere delle loro opere e delle tematiche affrontate, offrendo un’ulteriore occasione di riflessione per il pubblico. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero, invitando così la cittadinanza a partecipare attivamente alla conclusione di questa significativa rassegna culturale che mira a rafforzare il senso di comunità e la condivisione di esperienze e storie.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 26, 2024
Close