Scritto da 9:01 am TOP NEWS HOME

La maxi frode sul “bonus facciate”

Le Fiamme Gialle del Gruppo di Livorno hanno dato esecuzione a ulteriori due decreti di sequestro preventivo emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Livorno rispetto a dei crediti fittizi pari a oltre 33 milioni di euro per le ipotesi di reato della truffa aggravata ai danni dello Stato e di indebite compensazioni di crediti d’imposta, a carico del titolare di uno studio di consulenza fiscale, con sede nel milanese, e di 10 società edili, dislocate sull’intero territorio nazionale.

di Rossana Rizzitelli

Dopo un primo sequestro di 8.334.092 milioni di euro eseguito lo scorso anno, sono state accertate anomalie e alert di rischio a carico del commercialista responsabile della frode. È stato possibile quindi verificare anche la posizione fiscale di altre imprese edili.

Il lavoro svolto dai Finanzieri del Gruppo labronico ha permesso di ricostruire la filiera delle cessioni dei crediti d’imposta e di sottoporre a sequestro crediti fiscali fittizi pari a € 18.225.441,74 prima che venissero incassati e se ne perdesse traccia. È bene ribadire come l’artefice della frode sia stato sottoposto a misura cautelare personale di tipo interdittivo.

Il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 28, 2024
Close