LIVORNO (lunedì 27 maggio 2024) – Martedì 28 maggio alle ore 17:00, la Biblioteca Labronica, sezione dei Bottini dell’Olio, ospiterà una conferenza dal titolo «La ‘Livornina’ e gli Inglesi».
di Giorgia Pelagatti
L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Livorno delle Nazioni e dall’Associazione Livornese di Storia, Lettere e Arti, con il patrocinio del Comune di Livorno. La conferenza sarà introdotta da Lucia Frattarelli Fischer e avrà come relatori Stefano Villani dell’Università del Maryland e Matteo Giunti dell’Associazione Livorno delle Nazioni.
Livorno fu una città multietnica e multireligiosa, un esempio isolato di mobilità identitaria nell’Europa cattolica di Antico regime, sia per la configurazione dei suoi abitanti sia per vocazione economica. La concessione dei privilegi del 10 giugno 1593 ai «Mercanti di qualsivoglia natione, Levantini, Ponentini, Spagnoli, Portoghesi, Greci, Todeschi et Italiani, Hebrei, Turchi, Mori, Armeni, Persiani et altri» affinché si trasferissero a Livorno segna la nascita di quella che è stata definita la Livorno delle Nazioni.
Gli inglesi non erano indicati specificamente in questo documento e la relazione di Stefano Villani, già docente dell’Università di Pisa e dal 2008 professore all’Università del Maryland, discuterà i dibattiti, i conflitti e gli stratagemmi con cui le norme della ‘Livornina’, inizialmente pensate per gli ebrei, vennero applicate anche alla nazione inglese di Livorno.
L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito.
Tag: Conferenza, Eventi, Livorno Last modified: Maggio 27, 2024