La creatività femminile protagonista dei 40 anni di Effetto Venezia
Livorno, 15 gennaio 2025 – Livorno si prepara a celebrare il quarantennale di Effetto Venezia con un’edizione speciale dedicata all’universo creativo femminile. Dal 30 luglio al 3 agosto 2025, il caratteristico quartiere della Venezia si trasformerà in un palcoscenico diffuso per artiste e creatività al femminile, sotto la direzione artistica della confermata Grazia Di Michele.
“Creativa, quello che le donne ci dicono” è il tema scelto per questa edizione anniversario, che promette di esplorare il contributo femminile in tutte le forme artistiche: dalla musica alla danza, dalla letteratura alle arti figurative, fino al teatro e all’artigianato. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Lem, vedrà la partecipazione di numerose artiste locali e nazionali.
Tra i nomi di spicco già annunciati figura Raffaele Paganini, étoile di fama internazionale, che non solo inaugurerà la kermesse con una performance in piazza del Luogo Pio ma terrà anche lezioni pubbliche di danza. Il 6 febbraio, insieme alla direttrice artistica, Paganini parteciperà alla selezione delle candidature per gli spettacoli di danza, canto e teatro.
Il programma, in fase di definizione, prevede cinque concerti principali con artisti di calibro nazionale, oltre a numerosi spettacoli teatrali, performance di danza, mostre fotografiche e esibizioni di artisti di strada. La manifestazione si estenderà oltre il quartiere della Venezia, coinvolgendo anche le due Fortezze cittadine e vari spazi artistici diffusi sul territorio.
Per celebrare il quarantennale, è prevista anche la realizzazione di un grande murale commemorativo. Come sottolinea il sindaco Luca Salvetti, l’evento rappresenta “un pezzo di storia della città” e quest’anno punta a valorizzare i talenti e gli spunti artistici provenienti dal mondo femminile.
La direttrice Di Michele ha evidenziato come l’edizione 2025 sarà una “full immersion al femminile”, pur rimanendo aperta alla partecipazione di artisti di ogni genere, purché in sintonia con il tema principale della manifestazione. Gli artisti interessati potranno presentare le loro proposte attraverso il sito web ufficiale di Effetto Venezia a partire dal 6 febbraio.
Last modified: Gennaio 15, 2025